La manutenzione preventiva è oramai un requisito indispensabile per poter svolgere la propria attività nel rispetto delle leggi in materia di sicurezza sul lavoro.

Nella manutenzione preventiva viene verificato il corretto funzionamento degli apparecchi e vengono effettuati quegli interventi atti a prevenire eventuali problemi di funzionamento. Con essa non si eliminano le possibilità di guasti imprevedibili ma spesso se ne ritarda l’evento. E’ necessaria per mantenere in piena efficienza le macchine.

Alcune apparecchiature necessitano della manutenzione preventiva in modo accurato. Fra tali macchine vi sono le lampade a fessura, gli oftalmometri, i riuniti,i campimetri, i proiettori di ottotipi, gli oftalmoscopi indiretti. In pratica tutte quelle apparecchiature che non rilevano misure ma sono soggette ad uso quotidiano per lo svolgimento del proprio lavoro.

Nello svolgimento di tali manutenzioni rilasciamo una scheda per ogni strumento esaminato nella quale sono riassunti i principali interventi eseguiti.

Con la manutenzione preventiva si è in grado di valutare se le apparecchiature necessitano di manutenzione correttiva, da eseguirsi successivamente,  per l’eliminazione dei problemi riscontrati.